Tutto pronto per il Festival del Volontariato di Lucca 2016

In: Mondo volontariato

Del: 13 aprile 2016

Dal 14 al 17 aprile Lucca si tingerà dei colori del volontariato: nel capoluogo di provincia toscano è infatti in programma l’edizione numero sei di quello che è considerato l’evento dell’anno per il terzo settore italiano.

Quest’anno il tema del Festival sarà “Abitare le città invisibili”, un titolo che fa riferimento al romanzo di Italo Calvino Le Città Invisibili (1972) nel quale la società contemporanea è definita come un “inferno” che “formiamo stando insieme” e nel quale cui “abitiamo tutti i giorni“. Uno scenario in cui ci sono individui che scelgono l’accettazione e di “diventarne parte fino al punto di non vederlo più” ma in cui, per fortuna, ci sono anche persone volenterose che cercano di individuare “chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.

La quattro giorni sarà ospitata dalla suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Lucca, nelle cui sale il Festival Italiano del Volontariato dedicherà ampi spazi, riflessioni e testimonianze a questo fil rouge delle città invisibili, il cui messaggio positivo è visto come una speranza concreta per il presente e per il futuro. Il terzo settore nel nostro paese poggia sulle spalle di oltre sei milioni di volontari che hanno scelto di rimboccarsi le maniche a favore del prossimo o delle buone cause – sociali, sanitarie, ambientali, culturali e non solo – in cui credono.

Con il medesimo impegno e spirito collaborativo, al servizio delle Organizzazioni di Volontariato c’è Cavarretta Assicurazioni, realtà assicurativa di Parma specializzata nelle polizze per il terzo settore che con la sua Polizza Unica del Volontariato risponde alle esigenze delle OdV alla ricerca di uno strumento assicurativo flessibile e completo per tutelare gli aderenti e consentire loro di operare nella massima sicurezza e serenità.

Forte della sua lunga esperienza nell’ambito delle assicurazioni per il volontariato, l’agenzia di Parma sarà tra i protagonisti del Festival del Volontariato. In sua rappresentanza, a Lucca sarà presente il Dott. Gaetano Cavarretta, fondatore dell’Agenzia, che con il Dott. Lorenzo Bianchi presenterà il contributo dal titolo «Le nuove esigenze assicurative del “volontariato liquido”».

0 commenti

Devi essere loggato per postare un commento.

Lascia un commento