La Polizza Kasko per i mezzi di trasporto usati dai volontari

In: Garanzie e tutele

Del: 20 aprile 2016

La Legge Quadro sul Volontariato (n° 266/91) parla chiaro: volontari e dirigenti delle associazioni del terzo settore devono essere assicurati contro le eventualità negative rappresentate da malattie, infortuni o incidenti che chiamano in causa la responsabilità civile. Sono quindi le “persone” a essere assicurate, ma cosa si può dire riguardo alle “cose” e, in particolare, ai mezzi di trasporto impiegati dai volontari?

Esistono in effetti molte Organizzazioni di Volontariato che dispongono di automezzi propri, oppure che si affidano alle auto dei volontari per le loro iniziative; ed è inoltre a bordo di uno di questi veicoli privati che molti aderenti si recano presso la sede dell’associazione per prestare servizio, oppure nei diversi luoghi (ospedali, scuole, strutture pubbliche, piazze…) in cui vengono svolte le attività benefiche.

Mani che proteggono automobilinaBen comprendendo quanto stretto e innegabile sia il legame fra OdV e utilizzo di mezzi a motore, Cavarretta Assicurazioni nella sua Polizza Unica del Volontariato offre alle associazioni la possibilità di tutelarsi con una polizza Kasko a beneficio delle automobili private utilizzate dai volontari nell’ambito delle attività associative, ovvero durante gli spostamenti effettuati per nome e conto dell’OdV.

La Kasko, lo ricordiamo, è una particolare tipologia di assicurazione che copre i danni causati a un veicolo indipendentemente dalle responsabilità oggettive del conducente. Ad esempio se per un errore di manovra si causa un danno alla carrozzeria dell’automezzo oppure si verifica una collisione con un marciapiedi o un muretto, solo per citare due casi comuni di incidente, l’assicurazione Kasko assicura al proprietario del veicolo il risarcimento dei danni – che, in assenza della polizza, sarebbero interamente a carico del volontario.

Grazie alla stipula di questa garanzia aggiuntiva, le associazioni di volontariato potranno rendere ancor più sereno lo svolgimento delle attività da parte dei loro membri chiamati ad avvalersi delle proprie autovetture. Cavarretta Assicurazioni è a completa disposizione delle Organizzazioni di Volontariato per illustrare caratteristiche, benefici e modalità di funzionamento delle sue polizze Kasko su misura.

0 commenti

Devi essere loggato per postare un commento.

Lascia un commento