Volontariato in Italia: tutti i numeri del “Terzo Settore” in un’infografica inedita

In: Mondo volontariato

Del: 8 febbraio 2016

Il blog Mondo Volontariato è lieto di proporvi un nuovo, inedito contenuto che sarà di sicuro interesse per chi si sente coinvolto dalle tematiche del terzo settore e desidera saperne di più su queste attività tanto importanti a livello di coesione sociale.

Si tratta dell’infografica «Volontariato in Italia», che raccoglie le informazioni più aggiornate in merito alle attività dei milioni di volontari che operano nel nostro paese – desiderosi di rimboccarsi le maniche e di impegnare parte del proprio tempo libero per le buone cause in cui credono – e delle associazioni di cui spesso fanno parte.

Un piccolo “assaggio” dei contenuti dell’infografica: quello del volontariato italiano è un settore in costante espansione, che attualmente può contare sulla forza di oltre 44 mila organizzazioni di volontariato (Fonte: ISTAT; Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei CSV – Csvnet e Fondazione Ibm Italia, 2015) e di più di sei milioni e mezzo di volontari.

Nell’infografica sono presenti risposte alle più diverse domande che ruotano intorno al terzo settore, ad esempio riguardo alle regioni italiane in cui queste attività sono maggiormente radicate e agli specifici ambiti di cui le organizzazioni di volontariato si occupano più frequentemente; senza naturalmente dimenticare un approfondimento sul cosiddetto identikit del volontario, che traccia il profilo delle persone che più frequentemente si impegnano in tali attività.

Ultimo, ma non meno importante, è un focus sulle attività del volontariato in Emilia Romagna, in virtù dello stretto e radicato rapporto di Cavarretta Assicurazioni S.r.l. con il suo territorio di appartenenza.

infografica-cavarretta-volontariato-italia-2016_
Se l’infografica è stata di vostro gradimento, potrete condividerla sul vostro sito internet o blog semplicemente copiando e incollando il seguente codice HTML:

0 commenti

Devi essere loggato per postare un commento.

Lascia un commento